Logo - Visione Naturale Olistica
 

Medicina Naturista

tu sei qui: home > medicina naturista >
Indirizzo Internet
 

 

copertina
copertina

Medicina Naturista
e funzionale

copertina
copertina
copertina     copertina

ALBERTO DI LEO

I capitolo Tuina e Massaggio viscerale sono stati realizzati con la collaborazione di Irma Dzebisachvili

 

versione cartacea in preparazione presso
Casa editrice Nuova IPSA

 

Dedicato ai nipotini Gabriele ed Alice, così vicini e così lontani

 

"Oggi vado al principato di Yue e vi giunsi ieri" - 7° paradosso di Hui Shi

"Ama tutte le cose in egual misura l'Universo è uno" - 10° paradosso di Hui Shi

"L'ignoto è sempre presente, ma è estraneo alla possibilità della nostra consapevolezza ordinaria" - Carlos Castaneda

 

E' in fase di preparazione un nuovo progetto Naturale Globale.Si tratta di "Medicina Naturista", il libro interattivo che Naturale Globale presenta ai suoi lettori.

In queste pagine potrete trovare la versione elettronica integrale del libro, dal titolo provvisosrio, "Medicina Naturista" di prossima pubblicazione.

Continuate pertanto a seguirci visitando spesso queste pagine.

Immagine taoista

Istruzioni per l'uso: Per integrazione ed aggiornamento del manuale in via di pubblicazione, sono previsti approfondimenti dei vari capitoli per via telematica e sviluppo del sito seguendo la traccia del manuale.

Definizione: Il naturismo è "un movimento che proclama la necessità del ritorno ad un tipo di vita elementare primitiva, spontanea." (Devoto - Oli).

Movimento Naturista: "Corrente di pensiero che riconosce alla natura la capacità di sanare le malattie e che tende a ridurre la terapia nei limiti di una funzione ausiliaria delle difese naturali" (devoto-Oli - Vocabolario illustrato della lingua italiana).

Origini: Tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo sorgeva il movimento naturista contro la civilità meccanica e l'urbanizzazione caotica.

News:

  1. Recentemente un gruppo di ricercatori di Berna e di Bristol ha affermato, in base a studi e consultazioni di database che l'omeopatia ha lo stesso effetto di un placebo. Ed il direttore di una prestigiosa rivista scientifica ha esortato i medici a dirlo chiaramente ai loro pazienti. Prendiamone atto, informiamone (come sempre) i Pazienti ed apriamo un onesto dibattito tra medici, senza pregiudizi ideologici.
  2. George Lewith e coll. Ricercatori dellUniversità di Southampton hanno dimostrato con la tomografia PET che l'agopuntura attivava una zona del lobo dell'insula; attivazione non presente con l'uso di aghi retrattili dove si verificavano attivazioni di aree cerebrali tipiche dell'efetto placebo (da Neuroimage citato da Le Scienze n. 442 - giugno 2005)
  3. Dall'artemisia pianta della MTC si estrae l'artemisina. L'associazione artemisia-piperachina è stata illustrata in un convegno all'Università di Siena dal Prof. N. White quale rimedio interesante nella malaria (non efetti collaterali nè resistenze). Notizie da Il Giornale. Rubrica-Medicina 33 del 01-10-2005

Complementarietà libro e web

Dal libro al sito web.

Dal PaperBook al e-book

Il libro "medicina naturista e funzionale" è anche on-line su queste pagine, però non è la copia del testo cartaceo ma è finalizzato all'approfondimento sui contenuti con studi clinici, analisi e nuovi capitoli.

 

Esempi, algoritmi e percorsi di lettura/navigazione:

  1. dal testo cartaceo (paper book) pag. 61 a all'e-book su queste pagine (home page > medicina naturista e funzionale > agopuntura > meridiani ritorno alla home page > agopuntura > modelli virtuali)
  2. dal testo cartaceo (paper book) pag. 92 a all'e-book su queste pagine (home page > medicina naturista e funzionale > massaggio viscerale > cervello intestinale )
  3. dal testo cartaceo (paper book) pag. 33 a all'e-book su queste pagine (home page > medicina naturista e funzionale > saggio sul tao ritorno alla home page > agopuntura > modelli virtuali > centro dell'universo)

Questa settimana vi presentiamo alcuni casi clinici di Agopuntura

 

Integrazioni a...: Pagina interattiva con immagini riprese nell'ambulatorio di un ospedale cinese degli anni '80. Il primo caso riguardava il trattamento di un caso di afasia, il secondo di una gonoartrosi, il terzo descrive la tecnica di puntura sul punto yu dei polmoni; il quarto raffigura il trattamento di un caso di colite con diarrea (diarrea del viaggiatore visto che era l'addome di un corsista occidentale), puntura di E o St25, VC4 a 3 cun e VC9 a 1 cun dall'ombelico.

 


Clic - consulenze per il web marketing

Ideazione e progettazione Sito Web ~ CLIC - Consulenze per il Web Marketing
Siti Web ai primi posti sui motori di ricerca a cura di A. Argentati - Consulenze Aziendali per Internet

Home | Agopuntura | Centro Eumedica | Omeopatie & Omotossicoplogie | Medicina integrata | Medicina socio assicurativa | Fitodermocosmesi | Contatti | Pubblicazioni | Eventi | Palestra Natural | Curriculum | Arte & Terapia | Link

Naturale Globale - Visione Naturale-Olistica - Dottor Alberto Di Leo
Via Aldo Moro n° 83 - 93100 Caltanissetta - Tel. 0934 599277 - Cell. 349 8619669
info@naturalglobal.it

per qualsiasi problema o richiesta di carattere tecnico scrivi al webmaster