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Introduzione al Tai Chi Quan

 
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"Con la tranquillità l'acqua torbida diventa a poco a poco chiara
Con il movimento a poco a poco si produce la quiete"

(Dao de Jing-Laozi)

 

Disegno

"come si può interrogare chi è sempre in movimento?"

Zhuang Zu Zi

Definizione: Tai Chi (o Taiji) si può tradurre come Fondamento Primordiale e Supremo; Quan ( alla lettera = pugno) signifìca esercizio o disciplina.

Possiamo definirlo come esercizio di meditazione in movimento sul Fondamento Primordiale. Definito anche mian quan (pugno di cotone) o chang quan (boxare lungo). L'ispirazione venne a Zhang dall'osservazione di lotta tra un serpente ed una gazza: "il serpente con il suo moto fluido e circolare provocava la gazza, sfuggendo ai suoi colpi."
Zhang San Feng, monaco taoista del XIII sec.

La sequenza dei movimenti viene detta "Forma". I movimenti devono essere continui e coordinati alla respirazione: "indietreggiando inspira, avanzando espira, movimento in alto inspira, in basso espira". Memorizzare la sequenza per la continuità del movimento, caratterizzato da circolarità, mentre una sequenza prepara l'opposta; raccogliere la forza inspirando, liberare la forza espirando.

La pratica della forma favorisce la concentrazione dell'energia (qi) nel tan-tien 3/4 dita sotto l'ombelico.

Queste introduzioni al Tai Chi traggono spunto dalla collaborazione con la prof.ssa Rita Sollami in occasione di una programmazione di corsi di Taiji "Forma 24" da tenersi nella nostra palestra Natural Training. La Forma 24 è una versione semplificata della Forma lunga ed è accessibile a tutti. L'insegnante Rita Sollami segue la Scuola del Maestro M. Gandini e dell'insegnante R. Baroni presso l'Ass. "l'Airone" di Milano.


Bibliografia

Taiji quan di Horwitz-Kimelman - H.Lui- de. Red - marzo87

Hoang ti nei king so ouen - comm. Nguen Van Nghi - coop subalpina . 6-75

II libro della virtù e della via - Lao Tzu. Ed.Neuwton - 9.95

I ching - De Fraia ed. 1-97


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