Cassette mobili: vari utilizzi creativi

Le classiche cassette in legno utilizzate per la frutta, sono diventate oggi un oggetto di arredamento sempre più ricercato. Per chi ama l’aspetto usato e vintage, il mercato propone tantissime cassette in legno per idee d’arredamento attraverso le cassette mobili.

Oppure, si possono trovare nei negozi di frutta che spesso le buttano perché ne hanno in grande quantità. Le cassette vengono utilizzate come originali elementi di design e di arredo per una casa dallo stile vintage, oppure shabby o anche country.

La loro forma versatile fa sì che possano essere utilizzate in molti modi diversi: assemblandole fra loro possiamo realizzare tavolini da caffè, scarpiere, divisori per ambienti, delle fioriere, dei portafrutta, dei comodini. Se utilizziamo cassette grezze, una regola importante da seguire, soprattutto se in casa ci sono bambini, è di levigare la superficie per evitare che vengano in contatto con schegge; in seguito possono essere verniciate a piacimento oppure lasciate nel loro aspetto naturale.

Il bello di utilizzare le cassette è che ogni prodotto che andremo a realizzare è unico, infatti nasce dal gusto personale e dalla fantasia: ogni oggetto è unico nella forma, nel colore, nel materiale. Vediamo nello specifico, alcune fra le tante idee che possiamo mettere in pratica utilizzando questi elementi economici e semplici, ma di grande bellezza e originalità:

  • Tavolino
  • Libreria, scaffali portaoggetti, mensole
  • Contenitori per i giochi dei bambini
  • Comò e comodini
  • Una parete attrezzata in soggiorno
  • In cucina, appese al muro per sistemare accessori e utensili
  • In bagno, sia come arredamento che come contenitori per tenere in ordine prodotti e asciugamani
  • Fioriere originali per il nostro terrazzo o giardino
  • Scarpiere
  • Portafrutta
  • Elementi più ricercati come sedie, scale, base letto, per i più esperti.

Diversi stili di arredamento

Basta avere un pò di fantasia e creatività, e la nostra casa e il nostro giardino cambieranno aspetto. Questa attività è economica, facile e divertente e possiamo sbizzarrirci utilizzando la vernice che più ci piace, in base allo stile che vogliamo dare agli spazi della nostra casa: per le camerette dei bambini consigliamo colori vivaci, per l’arredamento della casa, possiamo scegliere uno stile shabby chic, prediligendo tonalità chiare come il bianco, il grigio e il rosa; oppure uno stile country lasciando le cassette al loro colore naturale oppure conferendogli la tonalità di marrone che preferiamo.

Altre idee

Grazie al riciclo creativo delle cassette, è possibile come abbiamo visto, creare l’arredamento della nostra casa, dagli elementi più grandi, a quelli più piccoli e funzionali, modellando gli oggetti in base alle nostre preferenze.

Questo materiale si presta molto anche ad essere utilizzato in giardino per contenere vasi o utensili per il giardinaggio. Ma ci sono innumerevoli altre cose che possiamo fare! Hai mai pensato di realizzare decorazioni natalizie con le cassette di legno? Si tratta di un’originalissima idea per stupire le persone che amiamo, e può essere messa in pratica per la nostra casa o anche se abbiamo un negozio o un’ufficio.

Si può anche creare, in caso di un’organizzazione di un matrimonio o un evento, un allestimento country chic bello ed ecologico. Le cassette possono essere infatti impiegate per realizzare centritavola e altri elementi e decorazioni: avremo così un evento di stile, e con un notevole risparmio, perché potremo realizzare noi stessi ciò che vogliamo con questo materiale di recupero, adattandolo alle nostre esigenze.