Cucinare con il tostapane : Le Ricette e gli Alimenti

Se finora avere utilizzato il tostapane solo per preparare dei semplici toast, sappiate che potete invece sbizzarrirvi a cucinare moltissimi altri cibi senza fatica. Avere in casa un elettrodomestico del genere e usarlo solo per i toast è infatti uno spreco, e non tutti riflettono sul fatto che sulla piastra si possono poggiare tanti altri cibi e averli pronti in pochissimi minuti, senza ricorrere al forno o alla griglia tradizionale.

Perciò, se dovete acquistarne uno, vi  invitiamo a dare un occhiata alla guida acquisto dei migliori tostapane redatta da Consigliopro.it , dove troverete anche una classifica per prezzo e recensioni varie.Il nostro consiglio è quello di  scegliere un modello un po’ più grande del solito, perché non appena scoprirete cosa ci potete fare capirete cosa vi siete persi fino ad ora. Ecco gli alimenti che si possono preparare con il tostapane velocemente e preparare tanti manicaretti gustosi!

Sia fresca che congelata la pizza si può mettere nel tostapane per renderla perfetta da mangiare. Se fresca la piastra la riscalda a puntino e rende di nuovo morbida e filante la mozzarella, se invece è congelata la cucina di tutto punto. Alcune pizze surgelate prevedono la cottura proprio nel tostapane verticale, tuttavia anche gli avanzi della pizza fresca possono essere rivitalizzati semplicemente mettendoli per qualche minuto nell’apparecchio. Per non sporcare la piastra è consigliabile tagliare in due la porzione di pizza e ripiegatela su se stessa, formando una specie di sandwich. Il forte calore delle piastre renderà morbido l’interno di pomodoro e mozzarella e croccante l’impasto in cui è contenuto.

Come tostare il pane e i panini

Con il tostapane si possono ottenere dei panici deliziosi da farcire secondo i propri gusti. Non solo, anche il pane si può dorare perfettamente, anche tagliato a fette, per farne degli ottimi crostini da inzuppare o da consumare con olive, formaggio o salumi. E’ consigliabile tagliare le fette di pane non troppo spesse, mentre i panini vanno preferibilmente tagliati a metà, fatti riscaldare fino a che si appiattiscono leggermente, poi si possono farcire e una volta chiusi ripassarli sulla piastra per qualche minuto. Il condimento si scioglierà e amalgamerà perfettamente, per dare vita ad un panino molto saporito.

Riscaldare deliziose Piadine e Tartine

Anche le tartine sono velocissime da preparare con il tostapane, basta scegliere il pane per tramezzi e farlo dorare leggermente per poi spalmarvi sopra patè, mousse o qualsiasi altra salsa preparata a piacimento. Ottime sono anche le piadine, da scegliere a seconda della grandezza delle piastre per tostarle per intero, oppure si possono tagliare a tranci e riscaldarle prima di imbottirle.

Cucinare la Fritttata

Il tostapane è ideale anche per cucinare una succulenta frittata, e averla cotta perfettamente da entrambi i lati. L’ideale in questo caso è utilizzare un tostapane orizzontale, con una piastra divisa in sezioni triangolair per preparare la frittata. Bastano appena alcuni minuti per trovarla pronta e non ci sarà bisogno di fare il classico salto in padella per dorarla bene. Si possono mescolare le uova con le cipolle, il formaggio e le verdure, e in 5 o 6 minuti le frittate saranno ben cotte da ogni parte senza bisogno di girarle.

Grigliare le Verdure

La piastra del tostapane è perfetta anche per grigliare le verdure e preparare tanti manicaretti gustosi in pochi minuti. Melanzane, peperoni, zucchine, zucca e molto possono essere cotti rapidamente e senza fatica. E’ fondamentale tagliare le fette lunghe e spesse meno di 1 cm per facilitare la cottura e non appena le verdure saranno grigliate potete condirle come preferite e portarle a tavola per stupire i vostri ospiti. Un po’ di olio e una manciata di sale ed erbe aromatiche renderanno le verdure grigliate un piatto fantastico.

Preparare i Waffles

Solitamente andate al bar a consumare un waffles perché a casa non avete mai provato a cucinarlo. Con il tostapane potete preparare tanti waffles gustosissimi e mangiarli caldi, sul momento, ma soprattutto potete condirli come preferite. Ottimi da consumare a colazione, e amatissimi anche dai bambini, basteranno pochi minuti sulla piastra per portare sulla tavola dei dolcetti buonissimi, da riempire con nutella, crema o quello che preferite.

Preparare i Pancakes

Un altro dolce veloce e rapidissimo da preparare con il tostapane sono i pancakes. Queste deliziose frittelle americane sono molto diffuse anche nel nostro  Paese e in pochi minuti potete realizzarli per far felici bambini e adulti. Preparate il composto mescolando gli ingredienti della ricetta, versate l’impasto ottenuto nella sezione della piastra in cui va inserita la parte liquida e richiudete. Nel giro di qualche minuto un buon profumino inonderà la stanza e tutti accorreranno per mangiarli. Farciti con nutella o sciroppo d’acero sono davvero buonissimi e sono anche una splendida idea per una colazione in famiglia perché portano armonia e buonumore.

Come avete visto, sono tanti gli alimenti che potete cucinare con il vostro tostapane, e se non ne avete uno scegliete fra i tanti modelli qualcuno che potete utilizzare per preparare tante pietanze sane e gustose in pochissimo tempo.