Di cosa si occupa uno studio legale specializzato in Diritto ambientale?

Negli ultimi anni si sente parlare sempre più spesso di Diritto ambientale e rispetto per l’ambiente; i movimenti ambientalisti sono sempre più presenti sul panorama locale e nazionale per far sentire la propria voce contro la cattiva gestione di scarichi inquinanti, rifiuti o altre questioni che riguardano la tutela dell’ambiente. Quando si hanno problemi legati al rispetto dell’ambiente ci si può rivolgere a uno studio legale specializzato in Diritto ambientale, come lo Studio Legale Adamo. Gli avvocati ambientalisti offrono tutta la loro competenza in caso di contenziosi che interessano l’ambiente, come il non corretto smaltimento di rifiuti, la cattiva gestione di scarichi o, peggio, lo sversamento non autorizzato di acque industriali inquinanti, liquami o altri prodotti nocivi. Uno studio legale specializzato in Diritto ambientale si trova a dover combattere regolarmente con una materia molto ampia e complessa, in continua evoluzione e, pertanto, soggetta a numerose e diverse interpretazioni.

Il Diritto ambientale e i settori di interesse: quando rivolgersi a uno studio legale specializzato in Diritto ambientale

Il Diritto ambientale prevede un gran numero di settori di interesse, che si caratterizzano per essere tutti volti alla tutela e conservazione dell’ambiente e delle sue risorse. Proprio per questo motivo, ci si può rivolgere a uno studio specializzato in Diritto ambientale per diversi campi di interesse; i più comuni sono comunque solitamente relativi all’inquinamento tramite abbandono indiscriminato di rifiuti, che portano alla formazione di discariche abusive. Un altro settore che richiede spesso l’intervento di avvocati specializzati riguarda lo scarico abusivo di sostanze tossiche e pericolose di derivazione industriale o agricola nel sottosuolo oppure in fiumi di piccole o grandi dimensioni; ma anche di cause contro scarichi inquinanti in aria, da parte di aziende che operano in diversi settori, con macchinari altamente inquinanti e non correttamente utilizzati.

Si può facilmente comprendere che la materia legale inerente l’ambiente è molto complessa; proprio per questo motivo in caso di esigenza diventa fondamentale rivolgersi a uno studio legale specializzato nel settore, che potrà garantire la massima competenza su ogni aspetto della normativa ambientale, sia secondo quanto previsto dalla normativa nazionale che comunitaria.

Le sanzioni previste per reati ambientali

I reati contro l’ambiente sono puniti, a seconda dei casi, con sanzioni amministrative o penali. A questo proposito va sottolineato che la tutela ambientale è prevista anche dal Codice Penale che evidenzia e definisce i diversi reati ambientali, tra cui quelli strettamente legati all’inquinamento dell’aria, dell’acqua o del suolo, nonché quello acustico ed elettromagnetico. A seconda della gravità dell’inquinamento prodotto, ossia del tipo di comportamento che ha messo a rischio l’ambiente, in un settore più o meno ampio, il Codice Penale prevede delle sanzioni differenti.

La gravità del comportamento criminale contro l’ambiente dovrà essere dimostrata dagli avvocati esperti dello studio legale specializzato in Diritto ambientale al quale ci si è rivolti: va sottolineato che spesso le cause ambientali sono delle vere e proprie c action che vedono coinvolte un gran numero di persone che sono state danneggiate dal mancato rispetto verso l’ambiente da parte di un’azienda o un privato. Si pensi ad esempio agli scarichi industriali nei torrenti o nei fiumi che oltre a inquinare le acque spesso crea un vero e proprio inquinamento olfattivo a causa dei cattivi odori che vengono emanati. In questi casi il risarcimento alle persone danneggiate potrà essere di particolare rilevanza, soprattutto in caso di insorgenza di malattie derivanti proprio dagli sversamenti illeciti.

Ecco perché avere la possibilità di rivolgersi a uno studio legale specializzato in Diritto ambientale permette di vedere riconosciuti i propri diritti e, soprattutto, quelli dell’ambiente in cui si vive, a favore, si spera, di un miglioramento generale della Terra.