Illuminazione casalinga, tutti i consigli per illuminare la tua casa

La luce è uno degli aspetti più importanti da tenere in considerazione all’interno della propria abitazione. Avere un’illuminazione adeguata può davvero fare la differenza tra un ambiente confortevole e uno in cui non vorresti mai stare. Anche nelle attività quotidiane è essenziale fornirsi di arredi e luminarie ideali per avere sempre una buona illuminazione senza sforzare gli occhi nelle ore serali o nei giorni nuvolosi.
Inoltre, scegliere questo aspetto dell’arredamento con accortezza e seguendo alcuni pratici consigli permette di ottenere il massimo dell’efficienza dal proprio impianto elettrico riducendo al minimo o eliminando del tutto gli sprechi e quindi ottenendo un gran risparmio in bolletta, oltre a far bene all’ambiente.

Resta un unico problema, come districarsi tra le miriade di opportunità offerte dal mondo dell’illuminazione? Quale lampadina scegliere? Quale tipo di lampada? Quali accessori potrebbero servire? Come illuminare gli ambienti interni ed esterni? Ma soprattutto, dove trovare una soluzione ideale dove acquistare questi prodotti in maniera facile e comprensibile?

 

Luci interne ed esterne

Quando si deve scegliere il tipo di illuminazione per la propria casa bisogna prestare attenzione che le luci si leghino piacevolmente con il resto dell’arredamento, affinché la luce arrivi in ogni punto utile della stanza senza lasciare zone d’ombra, permettendo agli occhi di non affaticarsi e, perché no, risparmiando un po’ in bolletta. Una corretta posizione dei punti luce rende gli spazi più confortevoli da abitare e dà una percezione degli ambienti come più ampi e grandi.
Sul sito Casa-Luce.it potrai trovare tutte le soluzioni per l’illuminazione casalinga, un unico sito dove visionare e acquistare con semplicità e comodità.
Prima di procedere con qualsiasi acquisto e installazione di prodotti e accessori però, è bene creare una sorta di progetto di illuminazione.
I faretti, ad esempio, sono tra le tipologie più amate per gli interni, soprattutto con gli stili di design più amati negli ultimi anni come lo stile moderno e industrial. Esteticamente belli, donano molta luce all’ambiente. Il risvolto della medaglia, risulta nel fatto che ne servono molti per illuminare adeguatamente un ambiente e, nella maggior parte dei casi, un consumo elevato e dispendioso. Preferiamo allora questa tipologia, così come l’illuminazione a binario o su cavi, in stanze come il salotto o la camera da letto, dove solitamente si sta per rilassarsi.
Plafoniere, lampade a sospensione, lampadari, invece, magari a luce fredda, sono indicati in cucina, camerette di ragazzini e studio, dove è necessario avere una maggior visibilità.
Le lampade da terra e da tavolo sono ideali per ravvivare un angolo buio o un ambiente smorto, donando non solo luce, ma anche eleganza all’intera stanza e magari permettendo di accendere una sola lampadina invece di tutto l’impianto elettrico.
Anche la scelta della lampadina non va lasciata al caso. Se oggi sappiamo, infatti, che le lampadine LED sono quelle con un consumo energetico più efficiente, dobbiamo anche scegliere tra i diversi tipi.
Scegliamo una lampada LED con filamento se vogliamo dare un tocco vintage alla nostra illuminazione, una lampadina dimmerabile se il nostro impianto ci permette di variare l’intensità della luce erogata (dimmer) o a tubo se ci serve una luce ampia che comprenda interamente la stanza, tenendo però conto che le lampade a tubo sono esteticamente meno appaganti e vengono solitamente usate per lo più per uffici e studi.

Per quanto riguarda l’esterno, possiamo orientarci su applique e faretti se l’illuminazione ci serve unicamente per dare un tocco di eleganza e aggiungere un punto luce, ad esempio durante le cene estive con gli amici e la famiglia, ma orientiamoci invece per lampioni e lampade, se abbiamo bisogno di una maggiore visibilità.

 

Tutto a portata di click

Con un’enorme e suddivisa selezione di prodotti pensati per la casa e l’esterno (giardino, terrazza, ecc.), Casa-Luce.it permette di avere a disposizione in un click tutti gli elementi di illuminazione di cui si potrebbe avere bisogno in qualsiasi momento, quando si deve arredare casa, rinnovare l’impianto d’illuminazione, quando si vuole rimodernare e rendere più efficiente la propria abitazione o nel caso si necessiti di accessori particolari per casa e non solo.