La potatura delle siepi: l’importanza dell’attrezzatura

La potatura per avere un bellissimo giardino

Non c’è cosa più bella e rilassante che disporre di un giardino ben curato nel quale trovare refrigerio e protezione durante le ore più calde della giornata. Per godere di tanta bellezza, però, occorre prendersene cura con una manutenzione costante nel tempo che permetta di gestire al meglio tutte le varie attività. In particolare, è necessario occuparsi della potatura della siepe a prescindere da quali piante e arbusti sia composta.

La questione è geometrica e visiva perché, non appena i rami e le foglie iniziano ad uscire fuori dalle linee, è indispensabile intervenire. Tra l’altro non è indispensabile affidarsi rivolgersi ad una ditta specializzata che si occupa il servizio bensì è possibile effettuarlo anche da soli, a patto di disporre delle necessarie attrezzature rivolgendosi ad un negozio online specializzato come Babilonia Shop.

La tagliasiepi combisystem

Tra le varie attrezzature che possono essere acquistate a prezzi competitivi su Babilonia Shop c’è la tagliasiepi Combisystem. Si tratta di un attrezzo a buon mercato, ed in particolare si tratta di un tagliasiepi manuale che consente di effettuare lavori di taglio di grande precisione su qualsiasi siepe e albero. La sua principale caratteristica è di disporre di lame ondulate che sono funzionali alle esigenze di chi deve effettuare un taglio netto e perfetto.

Con questa forma sagomata sarà più semplice tagliare il ramo a prescindere dal diametro. Tra l’altro, dispone di una serie di sistemi di sicurezza che mettono al riparo utilizzatore da qualsiasi rischio per la propria incolumità. Altro aspetto importante è che questo tagliasiepi può essere utilizzato in combinazione con i manici telescopici in alluminio il che significa poter arrivare ad alte quote senza dover salire su pericolose scale.

Questo è un grande vantaggio perché significa potersi occupare in autonomia del taglio delle siepi senza dover richiedere assistenza alla propria moglie oppure rischiare di cadere. La lunghezza del prodotto è di 46 cm ed il peso è particolarmente contenuto con soli 815 grammi. L’aspetto della leggerezza è importante per questo genere di attività perché significa faticare di meno con le braccia e poter lavorare più a lungo senza problemi.

Come si effettua una corretta potatura delle siepi

Le siepi sono un elemento importante per un giardino non solo dal punto di vista dell’estetica ma anche della funzionalità perché delimitano la proprietà. Quindi la loro potatura non è soltanto un diritto per poter disporre di un giardino accogliente ma anche un dovere nei confronti del proprio vicino perché non è possibile lasciare rami che si sviluppano in altezza verso la sua proprietà. Detto questo, per procedere con una corretta potatura occorre effettuarla in determinati periodi dell’anno in maniera da garantire uno sviluppo regolare e ordinato della pianta.

Un consiglio è quello di fissare l’altezza desiderata e posizionare alle estremità della siepe uno spago per tirare una linea dritta in senso orizzontale. In questo modo si ha la certezza che la potatura possa avvenire in maniera livellata e complanare. Per quanto riguarda invece le tempistiche, la potatura deve essere effettuata almeno in due periodi dell’anno ossia in primavera e in autunno. La scelta ottimale sarebbe quella di effettuare una prima potatura a marzo e poi una successiva potatura ad ottobre prima che arrivi il grande freddo. Tuttavia, sarebbe ancora più funzionale effettuare altre due potature nel mese di maggio e in quello di luglio.

Con questa ultima opzione si ha la garanzia di disporre di una siepe regolare in tutti i vari momenti dell’anno. Occorre rimarcare che la costante e corretta potatura nel tempo non dà soltanto dei riscontri importanti per quanto riguarda le forme ma anche e soprattutto per la densità. Maggiormente si è costanti nel potare le siepi, più queste crescono in maniera folta e regolare. Per ottenere questi risultati occorre dotarsi della giusta attrezzatura, magari dando un’occhiata al sito Babilonia Shop capace di abbinare qualità e convenienza.