L’associazione Tibet in Italia: cos'è

L’associazione Tibet in Italia: cos’è

In Italia sono presenti numerose tipologie di organizzazioni che al fine di raggiungere un determinato obiettivo di carattere economico o sociale pongono in essere numerose tipologie di iniziative ed attività sociali. Fra le suddette associazioni non si può non citare l’associazione Tibet in Italia la quale rappresenta un organizzazione indipendente nella quale non si riscontra alcuna finalità ed alcuno scopo di lucro. Tale associazione costituita nel rispetto delle attuali e vigenti normative fù fondata nel 1988. L’associazione comunità tibetana in questione presenta la finalità di fornire un aiuto concreto, mediante le sue attività al Dalai Lama il quale rappresenta la massima autorità religiosa tibetana e al governo in esilio.

Questa comunità tibetana in Italia si pone dunque l’obiettivo di fornire un supporto concreto e reale al Tibet, così che al suo popolo vengano riconosciuti numerosi principi fondamentali, i quali costituiscono i pilastri non solo del nostro paese ma bensì di tutta la comunità europea. Fra questi principi fondamentali vi sono quello relativo all’autodeterminazione e quelli concernenti il riconoscimento delle basilari e fondamentali libertà civili.

Attraverso la promozione di tali principi l’associazione Italia Tibet mira a garantire il loro rispetto e il loro riconoscimento a tutto il popolo tibetano. In particolare attraverso il principio di autodeterminazione si vuole garantire al popolo tibetano la possibilità di poter scegliere in modo libero e senza alcuna costrizione il sistema di governo, in sostanza tale principio è volto a garantire a ciascun cittadino in Tibet la possibilità di poter essere libero da qualunque dominazione esterna.

L’associazione Tibet in Italia: come promuove la conoscenza rispetto alla realtà esistente in Tibet

Al fine di promuovere i principi concernenti l’autodeterminazione e la libertà di poter effettuare delle scelte senza alcuna costrizione l’associazione Tibet in Italia svolge numerose tipologie di iniziative dirette a promuovere la conoscenza in merito alla realtà in merito alla questione tibetana oggi e alle donne tibetane in Italia.

Proprio in considerazione di ciò tale onlus Tibet organizza durante il corso dell’anno molteplici organizzazioni e manifestazioni aventi carattere politico e culturale al fine di informare e sensibilizzare tutta l’opinione pubblica in merito alle condizioni del popolo tibetano, in merito al tibet invasione cinese ed infine in merito alle donne tibetane e ai diritti che ancor’oggi vengono loro negati. Sempre al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica, e di promuovere i principi di libertà per il popolo tibetano l’associazione comunità tibetana si impegna a dialogare con tutto il mondo politico e con tutte le organizzazioni che si occupano di promuovere e di garantire il rispetto di tutti i principi fondamentali e di tutti i diritti umani, così come proclamati all’interno della carta fondamentale dei diritti dell’uomo dell’Unione Europea.

Al fine di raggiungere sempre più un numero maggiore di persone per rendere nota la situazione e l’effettiva realtà presente in Tibet la comunità tibetana in Italia presenta un proprio sito Internet, ovvero www.italiatibet.org, ed un proprio gruppo Facebook noto come torce umane in Tibet. In sostanza il web viene impiegato come uno strumento al fine di aprire un dialogo ed una discussione in merito alla situazione in Tibet e ai diritti che ancor’oggi non vengono riconosciuti a tutto il popolo tibetano ed in particolare alle donne tibetane. L’associazione comunità tibetana infine oltre ad occuparsi di promuovere l’effettiva conoscenza in merito alla realtà esistente in Tibet provvede a fornire un aiuto concreto e reale a tutti i tibetani in esilio attraverso la predisposizione e l’organizzazione di appositi progetti sociali.

L’associazione Italia Tibet: cosa si può trovare all’interno del sito web, come è possibile contribuire per garantire la pace nel Tibet

Come anticipato in precedenza al fine di promuovere la conoscenza rispetto alla realtà effettiva del Tibet l’associazione Italia Tibet presenta un proprio sito internet (www.italiatibet.org) all’interno del quale si possono trovare numerose informazioni in merito al Tibet, alla sua storia, alla sua tradizione, al Dalai Lama ed infine ai diritti umani nel Tibet. Sempre all’interno del suddetto sito è presente un apposita sezione nella quale è possibile contribuire, mediante una donazione a garantire il riconoscimento dei principi fondamentali enunciati nella carta fondamentale dei diritti dell’uomo a tutto il popolo tibetano.

Sempre attraverso tale contributo è possibile aiutare la comunità tibetana in Italia a promuovere delle attività sociali dirette ad assicurare assistenza umanitaria a tutti i profughi e a tutti i tibetani in esilio. In conclusione grazie alle donazioni è possibile fornire un contributo concreto all’associazione comunità tibetana così che quest’ultima possa proseguire nello svolgimento delle sue attività aventi carattere politico e sociale, al fine di garantire la pace in Tibet e al fine di preservare e tramandare le sue tradizioni, e l’eredità culturale del suo popolo.