Scelta dei migliori giochi per neonati più sicuri e divertenti

La nascita di un figlio è un evento unico e senza precedenti. Si è emozionati come mai nella vita, non si vede l’ora di vedere crescere il proprio neonato, la propria creazione. Se per voi è il primo figlio allora potete dire che siete proprio inesperti, un po’ come tutte le prime volte, nessuno nasce imparato. Come genitori si vuole sempre il meglio per il proprio piccolo, anche per quanto riguarda i giochi! Per questo abbiamo deciso di scrivere questa guida dove vi condurremo per mano alla scelta di giochi divertenti ma sicuri allo stesso tempo così che non vi diano problemi di alcun tipo.

 Giochi per bambini primi mesi: la scelta

Per un bambino dovete sapere che il gioco non è solo un passatempo, non è solo divertimento ma è anche uno strumento mediante il quale imparare cose nuove, già a partire da pochi mesi di vita. Soprattutto con i giochi da bebè si sviluppano le attività cognitive e sensoriali.

E allora quali giochi scegliere?

Prima di tutto scegliete in base al materiale con cui sono fatti. Preferite quelli realizzati con materiali puliti, ossia igienici, che siano naturali o artificiali. Se siete mamme a primo impiego consultate le etichette e verificate che non siano presenti le seguenti sostanze:

  • paraffine
  • bisfenolo
  • composti perfluorinati
  • cromo
  • cadmio
  • formaldeide
  • bromurati
  • idrocarburi
  • piombo
  • paraffine

Secondo consiglio che ci teniamo a darti, evita made in China e punta sulle marche giochi per bambini provvisti di marchio CE e certificazione OEKO-TEX®, GS, Spiel Gut o ECOCERT.

Non considerare giochi profumati o con odori particolare, può significare che siano stati cosparsi con sostanze pericolose se messe in bocca dal vostro piccolo. Verifica che non ci siano parti che si possono staccare e quindi di conseguenza venire ingoiate.

Da ultimo ecco un consiglio vincente! Cerca di racchiudere tutti i giochi in un recinto per bambini così che non vengano sparsi per la casa e che l’ambiente sia più sicuro. Per capire quale comprare troverai sul sito www.playpenkids.it tante offerte.

I giochi preferiti dai bambini

Ma quali sono i giochi preferiti dai bambini? Ecco una carrellata di cosa il vostro piccolo vorrebbe.

I giochi per i primi mesi di un bambino devono essere colorati, allegri e accesi. Devono infatti attirare la sua attenzione. Sicuramente vostro figlio sceglierà un gioco rosso, arancione o giallo; dovrà essere catturato dal suo colore.

Prima di dargliela vinta controlla però che sia adatto alla sua età per evitare spiacevoli problemi di sicurezza che talvolta possono verificarsi.

I giochi più acquistati dalle mamme

Se ancora non hai nessuna idea ecco una lista di spunti seguendo quelli preferiti dalle mamme e dai bambini. Al primo posto troviamo le giostrine con orsetti. Ne esistono di diverse marche. Piacciono molto poiché abbinano colore, movimento e musica. Tre sensi, o meglio quattro se aggiungiamo anche il tatto, in un solo gioco, imbattibile!

Piacciono molto anche i sognali, magari in set per ascoltare musiche diverse. I peluches sono amati anche se in genere vengono preferiti da bambini più grandicelli.

Altra idea sono le palestrine in gomma piuma o stoffa dove il bimbo può distendersi e toccare tutto quello che trova attorno. Inoltre questo gioco stimola l’esplorazione e insegna a gattonare. Da ultimo valutate anche giochi morbidi in plastica da poter mettere in bocca. Ovviamente devono essere di dimensioni consone affinchè non possano essere ingoiati accidentalmente. Ai bambini piace molto mangiucchiare, vi torneranno utili anche quando inizieranno a mettere i primi dentini.

E ora siete pronti ad allestire il vostro parco giochi in casa.