Un software per le aziende di trasporto

Il settore dei trasporti delle merci si occupa di effettuare il trasporto e la successiva consegna di merci e pacchi di varie dimensioni, da una zona geografica all’altra del paese. In un simile lavoro l’attività di organizzazione delle varie fasi preliminari è rilevante e deve essere effettuata al meglio cercando di utilizzare con precisione i diversi step relativi alla movimentazione delle merci.

La distribuzione della merce

La distribuzione delle merci avviene mediante il procedimento di logistica di cui si occupa l’operatore addetto. La logistica consiste in tutta una serie di attività le quali sono destinate allo smistamento, alla suddivisione dei pacchi per destinatario e zona di geografica di consegna. Daltrode la parola logistica significa etimologicamente ordine.

La logistica consiste nell’insieme delle attività organizzative, gestionali e strategiche che consentano all’azienda di gestire vari flussi di merce che transitano nella loro azienda fino alla consegna ai destinatari.

Nell’attività di trasporto vi sono una serie di fasi esecutive inerenti al trasporto di merci e di beni che sono accompagnate da informazioni relative al destinatario e al luogo di consegna che vengono svolte da un operatore logistico. Quest’ultimo attua concretamente l’attività di organizzazione delle varie fasi come un manager all’interno della propria azienda.

Le operazioni svolte dal operatore logistico si basano su una serie complessa di passaggi che divengono ancor più complicate nel caso in cui si tratti di eventi di una certa portata, come fiere o altro in cui sono richiesti più mezzi che trasportano le merci da consegnare a destinazione.
Ed è proprio in questi contesti che il lavoro dell’operatore logistico non può essere effettuato basandosi solo su supporti cartacei, ma è necessario avvalersi del supporto di un gestionale in grado di aiutare l’operatore ad effettuare tutte le varie operazioni di individuazione, selezione, smistamento e successivo raggruppamento delle merci.

L’applicazione informatica

Attraverso il gestionale dei trasportatori l’operatore logistico può effettuare in maniera veloce la gestione delle merci in entrata e in uscita dal magazzino, curando la supervisione dell’immagazzinamento e dello stoccaggio delle merci. A ciò si aggiunge anche un’altra importante fase che è quella relativa alla preparazione della documentazione di trasporto di ciascuna merce e grazie all’apposito software consente un rapido recupero dei relativi dati e alla stampa del successivo documento di trasporto.

Inoltre grazie al gestionale è possibile effettuare varie operazioni di controllo della corrispondenza della merce rispetto alla destinazione loro assegnata. In tutto ciò l’operatore logistico deve anche registrare e contabilizzare i costi e ricavi derivanti dall’attività di trasporto relativa all’entrata e all’uscita delle merci dal magazzino e che vengono inserite all’interno del gestionale al fine di un rapido recupero dei dati contabili.

Il software gestionale consente all’operatore di inserirsi all’interno di tutte le varie fasi del trasporto.

I vantaggi

Ad usufruire del gestionale, sono innanzitutto coloro i quali hanno a che fare con l’amministrazione della società con il quale accedono facilmente alle fatture, ai tariffari e a tutte quelle operazioni contabili che fanno parte dell’azienda.

Inoltre anche coloro che effettuano materialmente il trasporto hanno dei vantaggi derivanti dall’utilizzo del software per il fatto che si può organizzare il miglior percorso finale per la consegna delle merci ottimizzando i tempi e rendendo più dinamico l’accesso ai vari documenti di trasporto.

La presenza di un software dedicato all’interno di un’impresa di trasporti è utile anche ai mittenti, i quali possono decidere quando la merce da consegnare debba essere presa.
I destinatari hanno la possibilità di visionare quando gli verrà recapitata la merce mediante il tracking online.

Velocità e precisione

L’utilizzo di un gestionale consente in qualsiasi momento di ottenere un quadro chiaro e lineare della situazione di transito della merce e può essere utilizzato per effettuare il trasporto di merce di grandi e piccole dimensioni. La fruibilità di software intelligenti, come il gestionale trasportatori, consentono di gestire l’attività di trasporto in tempi celeri, avendo a portata di mano, non solo tutti i documenti necessari ma anche il percorso delle merci e le tempistiche di partenza e di consegna.